A Roma “Libri Come. Festa del Libro e della Lettura.”

All’Auditorium Parco della Musica quattro giorni dedicati alla lettura tra incontri, lezioni e mostre. Con un occhio all’Europa

di Alessia Carlozzo (@acarlozzo)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Libri Come. Festa del Libro e della Lettura. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione “occuperà” nuovamente gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per quattro giorni, dal 14 al 17 marzo, ricchi di ospiti, incontri e dibattiti.

libri-come-2013Come l’Europa. Questo il tema dell’edizione 2013 che si propone di raccontare il continente europeo attraverso l’analisi dell’attuale situazione politico-economica, della crisi, della società e del futuro. Moltissimi gli incontri in programma con scrittori europei protagonisti di incontri specifici. Tra questi lo spagnolo Javier Cercas, il tedesco Uwe Timm e il greco Petros Markaris che insieme al filosofo spagnolo Fernando Savater racconteranno la situazione dei propri paesi e la crisi dilagante.

Non mancheranno approfondimenti dedicati anche all’Italia, interverranno tra gli altri il segretario generale della CGIL Susanna Camusso e l’economista Tito Boeri, che affronteranno il tema dell’occupazione al tempo della crisi, il giurista Stefano Rodotà e il professore di economia britannico Guy Standing che parleranno di precarietà. I giornalisti Pierluigi Battista e Filippo Ceccarelli, la semiologa Giovanna Cosenza e il direttore di Rai 3 Andrea Vianello saranno invece protagonisti di una tavola rotonda dedicata alle parole della politica. Infine lo storico Guido Crainz e il sociologo Giuseppe De Rita commenteranno l’evoluzione dell’Italia in un dialogo appositamente dedicato agli della trasformazione del nostro paese.

Ovviamente fulcro della manifestazione rimangono gli scrittori e narratori. Tra questi Aldo Busi protagonista di “One Man Writer” una performance solitaria, il dialogo tra Simonetta Agnello Hornby e la scrittrice israeliana Zeruya Shalev sul tema del romanzo familiare, l’incontro con gli scrittori noir Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo e il criminologo Federico Varese nel corso del quale affronteranno il tema “Come la Cocaina (ha conquistato il mondo).” Si segnala anche il reading di pagine tratte dalle opere di Goffedo Parise e Emilio Gadda con protagonisti il regista Nanni Moretti e l’attore Fabrizio Gifuni.

L’evento di chiusura avrà come ospite Salman Rushdie e un ospite d’eccezione con il quale converserà sulla sua recente autobiografia Joseph Anton.

Non mancheranno inoltre incontri pensati per i lettori più giovani. Per gli studenti delle scuole medie è previsto il programma La lingua in gioco, in cui esperti e studiosi del linguaggio organizzeranno dei laboratori interattivi.

Gli studenti delle scuole superiori potranno invece assistere da oggi fino a giovedì 14 a delle vere e proprie Lezioni di giornalismo tenute da Filippo Ceccarelli, Pierfrancesco Diliberto in arte il Pif, Fiorenza Sarzanini e Riccardo Staglianò. Prevista per venerdì invece la lectio magistralis di Enrico Mentana.

Presenti anche quattro mostre presenti per tutta la durata dell’evento. La prima presenta le opere di Luca Barcellona, uno dei calligrafi più conosciuti a livello internazionale, l’installazione di Fernanda Pessolano/ Ti con Zero. Tornano inoltre due mostre già presentate e accolte molto favorevolmente durante la scorsa edizione. Scrittori ovvero una selezione di scatti fotografici a cura di Contrasto e Bookshelfporn esposizione reale del sito www.bookshelfporn.com dove oggetto del desiderio sono libri, librerie e scaffali.

Libri Come. Festa del Libro e della Lettura.

Roma, Auditorium Parco della Musica

14 – 17 marzo 2013

Biglietti: eventi 2 € (tranne gli spettacoli) | ingresso alle mostre gratuito

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 18 Marzo 2013

    […] Rushdie non poteva che essere l’ospite perfetto per concludere la quarta edizione di Libri Come. Festa del libro e della lettura svoltasi lo scorso fine settimana a […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: