Nasce “Le Strade di Roma”, il blog per vivere la città

Dopo il successo de “Le Strade di Torino”, il 26 ottobre ha debuttato “Le Strade di Roma”, versione romana di questo amatissimo blog che si propone di mostrare la città da una prospettiva reale, vissuta e vivibile

Gettare uno sguardo nuovo su Roma, che non sia come quelli classici “da cartolina” e catturarla in modo non convenzionale, con una particolare attenzione all’innovazione, alternando storia e modernità, punti fermi e continue sorprese, veracità romanesca, contaminazioni interculturali e contrasti.

LE STRADE DI ROMA - Francesca Palmieri - Camilla Colavolpe - Diego FunaroParlare quindi a chi abita in città ed è sempre alla ricerca di chicche e segreti da scoprire, ma anche a turisti e visitatori che vogliono uscire dai soliti percorsi prestabiliti.

Questo è l’obiettivo del team di blogger, giornalisti e fotografi dietro Le strade di Roma, guidato dalla city lead Francesca Palmieri: “il nostro è un approccio alla città ‘de core e de pancia’, ossia emotivo, autentico e passionale. Non vediamo l’ora di coinvolgere persone e lettori, prenderli per mano, per passeggiare insieme alla scoperta di un mondo urbano che ha tanto da dire e regalare“.

“Abbiamo persone a cui piace fare ricerca – spiega Camilla Colavolpee scrivono di un posto perché lo amano o di un tema perché si sentono appassionati“.

Diego Funaro, ad esempio, scrive di arte e architettura con un occhio particolare a quella che, secondo lui, “rigenera” la città, esplorando le zone nascoste e dimenticate di Roma.

I migliori ristoranti, bar e botteghe; i posti per bere bene; spazi ed eventi di arte e cultura ma anche lifestyle, moda e design saranno tra i tanti temi trattati da questo blog multifunzionale che sembra davvero la fusione 2.0 tra la migliore guida Lonely Planet e le dritte dell’amico ‘romano de’ Roma’ che sa sempre dove andare e cosa fare in Città.

Il link al sito è questo, le-strade.com/roma, ed è attivo dal 26 ottobre 2019. L’aperitivo di lancio si è tenuto nello storico Bar del Fico al centro di Roma.

Dalle strade di Torino a quelle di Roma, passando per Milano e Genova

Dopo il grande successo de Le Strade di Torino, il primo blog di questa serie, nato nel 2017 dall’idea di due amiche, la torinese Monica Pianosi e l’olandese Jehanne Oostra, – oggi è considerato il blog più influente su Torino, con 26.000 follower su instagram e 17.000 su Facebook – sono nati Le Strade di Milano (maggio 2018) e Le Strade di Genova (maggio 2019).

Pianosi e Oosta sono co-founder anche del progetto su Roma, ci spiegano come vedono questo progetto: “Le Strade è come una città medioevale in fermento. Prendi una strada, la più piccola che trovi, e non sai mai dove potresti ritrovarti, in una magnifica piazza o invece davanti a un muro. Il nostro progetto funziona un po’ così: giriamo, facciamo, non stiamo mai fermi e proviamo a muoverci nelle direzioni in cui la città e la vita ci conducono. Con Roma la vita aveva per noi in serbo un luogo meraviglioso. Grazie all’aiuto di Francesca Palmieri e di Camilla Colavolpe, siamo riuscite a dare un volto (anzi 10) a Le strade di Roma e ora non vediamo l’ora di vedere dove arriverà!”.

Arianna Acciarino

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: