Volley: i 22 convocati di Berruto per la World League

Il 23 maggio scatta la venticinquesima edizione della World League. L’Italia è già qualificata alle Final Six, che si svolgeranno a luglio a Firenze. Il ct Mauro Berruto: “La rosa è stata composta nel segno della continuità rispetto allo scorso anno”

di Graziano Rossi
su Twitter @grazianorossi

FIVB-World-League-640x359La parola chiave è sperimentare. Da qui ai Mondiali che si svolgeranno in Polonia a partire dal 30 agosto, la Nazionale di volley agli ordini del commissario tecnico Mauro Berruto potrà “utilizzare” la fase a gironi della prossima World League come banco di prova in vista dell’appuntamento iridato. Questo perché l’Italia organizza le Final Six a Firenze (dal 16 al 20 luglio) ed è quindi già qualificata in quanto Paese organizzatore.

Sono 3 le novità assolute tra i 22 convocati: si tratta di Anzani, Corvetta e Randazzo, con Colaci nuovamente inserito nel gruppo, anche se fino ad oggi non è ancora mai sceso in campo. Berruto ha spiegato i motivi delle sue scelte: “La stagione finalmente sta per iniziare, un’annata molto importante per noi che torneremo ad ospitare la Fase Finale della World League dieci anni dopo l’ultimo appuntamento (Roma 2004). Direi che la rosa è stata composta nel segno della continuità rispetto allo scorso anno, quando avevo fatto delle scelte in prospettiva quadriennale con l’obiettivo delle Olimpiadi di Rio 2016.

E proprio perché gli azzurri avranno la possibilità di sperimentare, Berruto è convinto della strada da seguire: “Tutti i giocatori che erano in squadra lo scorso anno e ci saranno nella stagione in corso hanno la reale possibilità di andare ai Giochi, non c’è alcun ragazzo che verrà utilizzato esclusivamente per alcune manifestazioni, quindi sarà importante continuare il lavoro intrapreso nel 2013 quando il gruppo ha maturato importanti esperienze in World League e durante l’Europeo al termine delle quali siamo riusciti a toglierci delle belle soddisfazioni e a salire sul podio.

Il primo weekend dell’Italia sarà in Brasile: il 23 e 24 maggio gli azzurri giocheranno contro i verdeoro a Jaragua do Sul. Ecco il calendario completo del girone della Nazionale (Pool A):

23/5 Jaragua do Sul: Brasile-Italia ore 22.30 differita Rai Sport 1
24/5 Jaragua do Sul: Brasile-Italia ore 18 differita Rai Sport 1
30/5 Trieste: Italia-Iran ore 20.30 diretta Rai Sport 2
1/6 Verona: Italia-Iran ore 20 diretta Rai Sport 2
6/6 Bari: Italia-Polonia ore 21.45 differita Rai Sport 2
8/6 Roma: Italia – Polonia ore 21 differita Rai Sport 2
13/6 Katowice: Polonia-Italia ore 20.30 differita Rai Sport 2
15/6 Lodz: Polonia-Italia ore 20.30 differita Rai Sport 2
20/6 Teheran: Iran-Italia ore 18.30 diretta Rai Sport 2
22/6 Teheran: Iran-Italia ore 18.30 diretta Rai Sport 2
3/7: Bologna: Italia – Brasile ore 20 diretta Rai Sport 1
6/7: Milano: Italia – Brasile ore 17 diretta Rai Sport 1

L’elenco dei 22 convocati:
Alzatori: Baranowicz, Corvetta, Saitta, Travica
Centrali: Anzani, Beretta, Birarelli, Buti, Mazzone, Piano
Schiacciatori: Fedrizzi, Randazzo, Kovar, Parodi, Maruotti, Zaytsev, Lanza, Vettori, Sabbi
Liberi: Colaci, Giovi, Rossini.

Link utili
Sito ufficiale World League

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: