Ghigliottina sostiene la IX Giornata Nazionale UILDM – Assente ingiustificato

Dal 18 al 31 marzo 2013 nono appuntamento per l’iniziativa organizzata dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, dedicata al tema dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Quest’anno anche Ghigliottina sostiene il progetto  

(a cura della redazione)

Volantino-uildmAssente ingiustificato: quest’anno la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che si svolgerà dal 18 al 31 marzo 2013, punta decisa a sensibilizzare tutti i cittadini per abbattere ostacoli e barriere che impediscono a giovani e più giovani di avere una regolare frequenza scolastica.

L’iniziativa vede inseieme alla UILDM l’associazione Cittadinanzattiva, da oltre 30 anni in campo in Italia e in Europa per promuovere la tutela e i diritti di tutti i cittadini.

L’obiettivo principale della campagna di è il finanziamento di interventi e modifiche strutturali agli edifici e l’acquisto di sussidi didattici, per favorire con azioni concrete l’inclusione scolastica dei giovani con disabilità.

Le problematiche però non riguardano solo la barriere fisiche ma anche sociali: ostacoli che vedono tanti, troppi ragazzi e più piccoli, essere letteralmente esclusi da percorsi di autonomia personale, affettiva e cognitiva.

Volontari di UILDM e Cittadinanzattiva realizzeranno un monitoraggio in molti degli istituti scolastici italiani, per capire dove urge trovare soluzioni strutturali per un miglioramento dell’istruzione. Istruzione che possa diventare col tempo uguale per tutti, per non emarginare più giovani e giovanissimi studenti affetti da patologie con disabilità.

Anche noi di Ghigliottina sosteniamo l’iniziativa ‘Assente ingiustificato’, promuovendo la Giornata Nazionale UILDM e tutti gli eventi  nelle città italiane: da lunedì 18 a domenica 31 marzo invia un sms o chiama il numero 45508 e cerca le Farfalle della solidarietà in uno dei banchetti sparsi per le città italiane: potrai contribuire a realizzare nelle scuole italiane una piena inclusione sociale.

Qui ulteriori informazioni e l’elenco di tutti gli eventi della IX Giornata Nazionale UILDM.

Giornata Nazionale 18-31 marzo 2013 – Assente ingiustificato
Perché le barriere a scuola non hanno giustificazione

banner_468x60

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: