33. Fantafestival: tutti i premi

Si è svolta domenica 16 giugno, nell’affollatissima Sala 1 del Multisala Barberini a Roma, la serata di premiazione della 33esima Edizione del Fantafestival

di Federico Larosa

fonte immagine: facebook

fonte immagine: facebook.com

Sono stati assegnati nella serata di domenica 16 giugno, presso il Cinema Barberini di Roma, i premi della 33esima Edizione del Fantafestival. La giuria composta da Roberto Giacomelli (critico cinematografico e scrittore), Fabio Giovannini (autore televisivo e scrittore) e Mariangela Sansone (saggista e critica cinematografica)ha assegnato un premio per ognuna delle quattro categorie del Festival. Per quanto riguarda le opere straniere, la giuria ha decretato la vittoria di Errors of the Human Body di Eron Sheean, fanta-horror ambientato nel mondo di una ricerca genetica spregiudicata, per il Miglior Lungometraggio Straniero e di Fist of Jesusdi Adrián Cardona e David Muñoz come Miglior Cortometraggio Straniero. In entrambi i casi gli autori non erano presenti in sala.

Il premio al Miglior Cortometraggio Italiano è andato invece a Bios di Grazia Tricarico mentre Miglior Lungometraggio Italiano è stato decretato P.O.E. – Project of Evil, seconda parte del film collettivo ad episodi dedicato ed ispirato dai racconti di Edgar Allan Poe. Hanno ritirato il premio i registi al gran completo: Angelo Capasso, Giuseppe Capasso, Domiziano Cristopharo, Donatello Della Pepa, Giuliano Giacomelli, Remy Ginestet, Nathan Nicholovitch, Edo Tagliavini e Alberto Viavattene.

Alla premiazione ha fatto seguito l’anteprima romana dell’attesissimo Tulpa, film diretto da Federico Zampaglione e interpretato dalla compagna-musa Claudia Gerini. Un’affluenza di pubblico al di sopra di ogni aspettativa ha affollato l’entrata del cinema Barberini creando notevoli disagi agli organizzatori che, per accogliere il foltissimo pubblico ed accontentare la folla di fans, ha dovuto aprire un ulteriore sala nella quale proiettare il nuovo thiller-horror del regista-cantante, leader dei Tiromancino. Zampaglione ha presentato il film, che ha ricevuto un premio speciale dal Fantafestival, insieme al cast composto da Claudia Gerini, Michele Placido, Nuot Arquint, Giorgia Sinicorni, Crisula Stafida e Giulia Bertinelli ottenendo un’accoglienza caldissima da parte del pubblico e della stampa presente. La pellicola, che ha partecipato a diversi festival in giro per il mondo e uscirà nelle sale italiane giovedì 20 giugno, sta già facendo molto parlare di se’ soprattutto per le scene erotiche che riguardano la sua protagonista…

fonte immagine:facebook.com

fonte immagine:facebook.com

Ma il Fantafestival non finisce qui. La manifestazione infatti si articolerà a Roma con una FantaEstate che farà la felicità degli appassionati fino a settembre con numerose proposte culturali che si svolgeranno presso alcune biblioteche del Comune, centri culturali e strutture appartenenti al carcere Circondariale di Rebibbia. Per saperne di più visitare il sito: http://www.fanta-festival.it

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: