Mirabilia XL: tutta la magia delle arti dal vivo

Quest’anno il Festival si triplica

di Giorgia Braico

fonte immagine: festivalmirabilia.it

fonte immagine: festivalmirabilia.it

Torna il Festival Mirabilia, quest’anno dominato dal numero 3, come cita il sito ufficiale: 3 direttori artistici da 3 nazioni, 3 tematiche diverse, 3 convegni e 3 città coinvolte”.

Nello specifico, le città sede dell’evento, dal 19 al 23 giugno 2013, saranno Fossano, Savigliano e Cherasco, tutte dell’area del cuneese, che vedranno la partecipazione di 60 compagnie di circensi, teatranti, performers, musicisti e artisti di ogni tipo, provenienti da tutta Europa.

Dopo l’esordio nel 2007, il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, passa sotto la gestione dell’Associazione Culturale IdeAgorà, che ne aveva già curato la direzione artistica. L’associazione, oltre a promuovere le arti sopra citate, organizza stage e tirocini per la formazione di figure professionali del settore, organizzando scambi culturali con altre realtà (non solo italiane) a sostegno delle arti e degli artisti.

fonte immagine: festivalmirabilia.it

fonte immagine: festivalmirabilia.it

La “missione” di questo Festival, di diffondere spettacoli dal vivo e arti performative e non, l’ha portato in questi anni a diventare un vero e proprio punto di riferimento, annoverandosi tra i maggiori eventi europei, fino ad ottenere il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e di enti pubblici e privati.

Circo, teatro di strada, danza, musica, occupano e invadono le vie, le strade, le piazze, i teatri e i giardini, portando un po’ di magia e tanto divertimento nelle città che li ospitano.

Come si diceva all’inizio, quest’anno l’evento si “triplica”: oltre all’Associazione IdeAgorà, i due direttori artistici aggiunti saranno: Sarka Marsikova (Repubblica Ceca), manager del centro di creazione ceco per il circo contemporaneo Cirqueon, e Antonia Kuzmanić (Croazia), ballerina contemporanea, co-fondatrice della compagnia sperimentale Room 100, entrambi scelti tra i giovani professionisti più innovativi nel settore.

Per quanto riguarda le tematiche, una diversa in ogni città, si avranno: il grande Teatro Urbano Europeo, accompagnato da piccole compagnie e da una programmazione di strada; il confine tra Danza e Circo contemporanei europei; la magia, da quella classica alla “magie nouvelle”, inventata in Francia e all’insegna della sperimentazione.

fonte immagine: festivalmirabilia.it

fonte immagine: festivalmirabilia.it

Sono previsti, ovviamente, convegni, seminari, workshop per operatori e per il pubblico, visite guidate nelle città sedi dell’evento, appuntamenti gastronomici, e soprattutto un mercatino artigianale: 28 artigiani espongono, tra uno spettacolo e l’altro, i loro prodotti unici ed originali.

Già dal 9 giugno si sono svolte alcune anteprime al Mondovicino Outlet Village di Mondovì, e a Torino dal 13 giugno. Qui è possibile visionare l’intero programma del Festival, un evento imperdibile soprattutto a fronte dei duri colpi che ha subito e sta subendo la cultura in questo particolare momento.

Mirabilia XL International Circus & Performing Arts Festival”

c/o le città di Fossano, Savigliano e Cherasco (CN)

dal 19 al 23 giugno 2013

Mercatino Artigianale

c/o Piazza Manfredi – Fossano

dal 21 al 23 giugno 2013

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: