Emergency, 10 anni senza Teresa Sarti Strada

Domenica 1° settembre il giardino di Casa EMERGENCY a Milano ospita un evento con Fiorella Mannoia e Paola Turci: le due cantautrici si esibiranno gratuitamente in memoria della cofondatrice ed ex presidente della ong

Babbo ma tu l’hai mai vista la libertà?“, “Sì, era bella, forte e aveva una splendida chioma di capelli rossi“. Così dieci anni fa il fumettista Vauro in una sua vignetta ricordava l’amica Teresa Sarti Strada, cofondatrice e presidente di EMERGENCY scomparsa il 1° settembre 2009 dopo una lunga malattia.

Domenica 1° settembre alle ore 21 nel giardino di Casa EMERGENCY le cantautrici Fiorella Mannoia e Paola Turci si esibiranno per un concerto gratuito dal titolo “Cara Tere – Voci e musica per ricordare Teresa Sarti Strada”. L’evento sarà presentato da Massimo Cirri, giornalista di Rai Radio Due, storico presentatore di Caterpillar e amico di EMERGENCY.

In tempi delicati e complessi come quelli che stiamo vivendo le parole di Teresa continuano a far riflettere: “Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino, ci troveremmo in un mondo più bello senza neanche accorgercene”. Amatissima dai volontari dell’associazione, la ex presidente si è sempre spesa per l’affermazione dei diritti umani e per la pace, per raccontare i nostri ospedali, le storie dei pazienti, inventandosi ogni giorno un modo per fare meglio e di più.

In una lettera scriveva: “Ho bisogno di ringraziarvi, perché questa impresa entusiasmante ma faticosa non sarebbe neanche pensabile se non ci foste voi, appassionati, critici, rompicoglioni, generosi. Con tutte le vostre proteste, sui massimi sistemi e sulle magliette a manica lunga e manica corta, con la vostra presenza negli angoli più improbabili, con la capacità di raccontare dal vivo ospedali che non avete mai visto, con le incazzature che rientrano, ma che mi (ci) invitano a aggiustare la rotta. GRAZIE, carissimi, anche per la faccia che avete quando ci incontriamo”.

Dieci anni fa camera ardente e cerimonia di commemorazione di Teresa Sarti Strada avevano avuto luogo presso l’Arena Civica di Milano, in quello stesso luogo, alla fine di giugno scorso, è stato organizzato il Concerto per i 25 anni dell’organizzazione attiva dal 1994 (a conclusione di un evento durato tre giorni dal titolo #diguerraedipace).

Attualmente EMERGENCY è attiva in 7 Paesi: Afghanistan, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan, Uganda e in questi anni ha curato oltre 10 milioni di persone. Questo impegno è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori che ogni giorno scelgono di stare con noi: oltre 2.200 volontari, 140 persone di staff in Italia e 2.200 nel mondo.

“Cara Tere – Voci e musica per ricordare Teresa Sarti Strada”
Casa EMERGENCY – Via Santa Croce 19, Milano

L’accesso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti e i cancelli apriranno alle 19

Greta Bisello

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: