Basket, scatta la Coppa Italia

Cominciano oggi a Desio le Final Eight di Coppa Italia. Milano favorita, ma attenzione a Sassari, Reggio Emilia e Venezia

di Giorgia Limiti

final8 basket 2015Milano sul velluto o ci sarà qualche sorpresa? Oggi alle ore 13 al PalaDesio scattano le Final Eight, la Coppa Italia di basket. Ad aprire le danze Umana Venezia – Enel Brindisi. In campionato i ragazzi di coach Recalcati hanno avuto la meglio nella partita di andata, con la gara che si concluse sul 74-81.

Il pronostico vede i lagunari leggermente favoriti, con la squadra di Piero Bucchi (già due vittorie per il coach nella competizione – nel 2000 con Treviso e nel 2006 con Napoli) che proverà a raggiungere le semifinali, obiettivo già centrato nell’ultima edizione.
Interessante la sfida in regia tra Jacob Pullen, che viaggia a 14,9 di media e Phil Goss. Veterano della competizione con 5 vittorie all’attivo Thomas Ress, che in caso di vittoria finale da parte di Venezia potrebbe diventare il giocatore che ha vinto più volte le Final Eight.

Alle 15.30 andrà in scena il secondo quarto di finale, con il Banco di Sardegna Sassari che sfiderà la Vanoli Cremona. Per la squadra di Meo Sacchetti c’è un titolo da difendere dopo la strepitosa vittoria dello scorso anno ai danni della Montepaschi Siena, mentre Cremona è alla sua prima partecipazione in Coppa ItaliaI sardi partono favoriti ma attenzione a Luca Vitali e compagni, che anche in campionato hanno dimostrato di potersela giocare a viso aperto con Sassari.

Nella terza partita della giornata (ore 18.00) la Dolomiti Energia Trento dovrà fare i conti con la Grissin Bon Reggio Emilia. Sfida proibitiva per la squadra di coach Buscaglia (all’esordio nella competizione) che però ha già dimostrato di poter sorprendere: raggiungere le Final Eight da neopromossa non è da tutti e Pascolo e compagni avranno la possibilità di giocare senza troppe pressioni. Osservato speciale Tony Mitchell, che potrebbe creare non pochi problemi alla squadra di Max Menetti, che quest’anno parte tra le favorite.

In serata (ore 20.30) l’EA7 Emporio Armani Milano si scontra con la Sidigas Avellino di Frank Vitucci. Inutile dire che la squadra di coach Luca Banchi, che attualmente guida la classifica della Serie A Bekoha il favore del pronostico. Il bilancio dei confronti in campionato tra le due squadre è in perfetta parità, con Banks e compagni che nella partita di andata sono riusciti a strappare i due punti ai campioni d’Italia in carica. L’ultima giornata di campionato ha invece visto la squadra milanese vincere con uno scarto di 17 punti sui campani.

Le semifinali si giocheranno sabato alle 18.00 e alle 20.30 mentre la finalissima si giocherà domenica alle ore 19.00. Tutti i match saranno trasmessi in diretta da RaiSport 1.

Link utili
final8.it

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: