Cyrano de Bergerac, dal teatro al fumetto

Le Edizioni Voilier e l’arte teatrale a fumetti illustrata dal maestro veneziano Stelio Fenzo

di Clarissa Coppola

fonte immagine: facebook.com

fonte immagine: facebook.com

Cinque atti, non capitoli, come un vero e proprio spettacolo teatrale, per trasportarci direttamente nell’atmosfera silenziosa del sipario che si alza e lo spettacolo che inizia.

La casa editrice salentina Voilier pubblica la riduzione dell’opera ispirata alla commedia del 1897 di Edmond Rostand e al suo Cyrano. Una lettura per tutti gli appassionati che è stata presentata lo scorso novembre in occasione del Lucca Comics 2013.

La storia, gli amori e i personaggi si ripetono, ma guardati  in prospettiva diversa tramite protagonisti che si esprimono con battute e dialoghi diretti all’interno di tavole illustrate fortemente espressive. E non solo per i colori (interamente in bianco e nero ad eccezione della copertina) bensì anche per il divertente e irriverente linguaggio che ben si addice. La scelta del formato suggerisce un certo impatto trasmettendo sensazioni grazie all’accuratezza dei dettagli che ci lasciano immedesimare nell’atmosfera del tempo.

Emozioni e vissuti nella mente di noi che assistiamo a questa lunga storia ben concentrata visivamente. E così, tavola dopo tavola, conosciamo Cyrano, Rossana e Cristiano insieme agli altri compagni di combattimenti. È un continuo immedesimarsi grazie a Stelio Fenzo che con i suoi tratti profondi reinterpreta lo spessore di questo dramma.

Cyrano de Bergerac è conosciuto, ma la novità è appunto che autore ed editor hanno realizzato questa riduzione intrigante e peculiare dal ritmo veloce e scorrevole in grado di mantenere viva l’attenzione dosando i momenti di humor a quelli introspettivi attraverso pause, suoni, rumori, battute dirette e dialoghi da palcoscenico.

Un volume che può essere apprezzato da un pubblico trasversale per una visione d’insieme ben riuscita alla piccola casa editrice che pubblica proposte editoriali di qualità per la minuziosa cura di stampa e dettagli.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: