Volley: scattano le Final Six di World League

  • Carica Azzurra (Fivb)

Italia qualificata come prima nel suo girone. Gli azzurri se la vedranno con la Bulgaria e l’Argentina padrona di casa 

di Gabriele Farina
@Gabri3_0 

Carica Azzurra (Fivb)

(Credits: Fivb)

L’Italvolley ringrazia Julio Velasco. Dopo aver fatto soffrire non poco gli Azzurri nel doppio scontro diretto in Emilia-Romagna e Sardegna, l’Iran ha rifilato una sconfitta alla Germania che ha estromesso Kampa e soci dalla Final Six in Argentina. La Nazionale di Berruto, già qualificata alla fase successiva, ha così potuto ottenere anche il primo posto nel girone D.

Poco importa se i tedeschi si siano rifatti in gara-2, lasciando a zero la squadra-rivelazione nell’ultima gara del gruppo B. Italia e Russia sono nelle “ultime sei”, per la Germania l’avventura termina qui.

Le ultime classificate – Ci eravamo lasciati, tuttavia, con un’incertezza ancora maggiore nel girone A, con quattro squadre ancora in corsa per il passaggio del turno a una giornata dalla fine. Ha vinto il fattore campo, con i successi della Bulgaria sulla Polonia (3-0) e del Brasile sugli Stati Uniti (3-1). I campioni in carica, che hanno ceduto con un triplo 25-21, e gli inventori del gioco (25-22 25-18 20-25 28-26 con i carioca) hanno salutato così la competizione, attestandosi a quota 13 e 12 punti in classifica.

I primi sono riusciti a strappare un punto nella seconda trasferta, mentre i secondi hanno chiuso a zero anche il successivo incontro (3-0). Ecco che quindi il Brasile è volato a quota 25 in graduatoria, primo e testa di serie del girone E, mentre la Nazionale di Sofia si è qualificata come seconda, a 19 punti come l’Italia, e adesso giocherà nel girone D, il raggruppamento proprio degli Azzurri. Coach Berruto ha compiuto le ultime due esclusioni: fuori Baranowicz e Kovar.

Giovedì al via le Final Six – Due gruppi, sei squadre, quattro classificate. Scattano giovedì 18 le Final Six di Mar del Plata. L’Italia se la vedrà con la Bulgaria e con i Gauchos, in gare di sola andata. Nell’altro girone, Brasile, Russia e il sorprendente Canada, che ha estromesso al fotofinish l’Olanda. Si parte nella notte di giovedì con Brasile-Russia (alle ore 22.30 italiane); nella notte (ore 2.00) la sfida tra i padroni di casa e la Bulgaria. L’indomani (alle 22.30) la Nazionale di Mosca se la vedrà con il sestetto della foglia d’acero, mentre a seguire (ore 2 nel nostro Paese) l’esordio di Savani & Co. con la Bulgaria. I gironi si chiudono tra venerdì e sabato con Canada-Brasile (21.30) e Italia-Argentina (1.00).

Le prime due classificate si affronteranno poi nelle semifinali del 20, con la formula che vede la prima di un gruppo contro la seconda dell’altro. L’ordine delle gare potrebbe essere invertito se i biancocelesti dovessero accedere alla Final Four, dal momento che l’Argentina deve scendere sul parquet per ultima. Gli orari, ancora una volta, saranno 21.30 e 1.00, come per le finali, in programma sabato 21. L’incontro per il terzo posto partirà per primo, poi vi sarà la sfida che assegnerà la World League 2013.

Tra calendario e mercato – Ufficializzati oggi alle 10.30 i calendari di A1 e A2 maschile. Già sono certi alcuni appuntamenti, come la finale di Supercoppa tra Itas Trentino e Lube Macerata, prevista per il 9 ottobre. L’inizio di regular season sarà poi giorno 20, la stagione si protrarrà sino al 23 marzo (al 16 per l’A2). Nel mezzo, la Coppa Italia, con inizio il 29 dicembre e Final Four il weekend tra l’11 e il 12 gennaio. Vi saranno poi i playoff, al meglio delle tre nei quarti, delle cinque nei turni seguenti. È terminata ieri alle 16.30 la campagna acquisti: Leondino Giombini è tornato a Macerata, la Copra Piacenza ha blindato Simon, l’Itas ha fatto suo il libero Thei. In A1 donne, ripescate Frosinone e Casalmaggiore, mentre “non sussistono i requisiti” per l’ammissione di Chieri Torino. La società piemontese, una Coppa delle Coppe in cascina, ha due giorni per il ricorso.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: