“Facce da blogger” in mostra alla Galleria Vittoria di Roma
Trenta tra i più famosi blogger d’Italia mostrano il viso alla fotografia di Elena Datrino nell’esposizione “Facce da blogger”
In questa vita 2.0, in cui a casa si torna il meno possibile e, quella volta che si torna, si parla ancora meno; vi siete mai chiesti chi (o cosa) abbia sostituito i buoni vecchi “consigli della mamma”? La risposta è semplice: i blog, o meglio ancora i blogger. Questa misteriosa razza di sconosciuti (spesso senza volto) che ci divengono mano a mano familiari e, nella nostra lista di “influencer”, scalano vertiginosamente la vetta. In breve: se panbagnato.com sostiene che nella torta della nonna servano quattro uova, la tesi della nonna in persona – secondo cui ne servono solo tre – diventa parecchio traballante.
Parte del fascino di queste moderne figure di amici è proprio il fatto che spesso la loro identità ci sia negata, nascosta o di difficile reperibilità. E come tutte le cose che ci affascinano, sin dai tempi di Prometeo, vogliamo disperatamente scoprirla.
Tuttavia i nostri problemi sono giunti al termine ieri alla Galleria Vittoria di via Margutta (Roma), dove è stata inaugurata la mostra di Elena Datrino: “Facce da blogger” (a cura di Tiziano M. Todi). Trenta fotografie (e relative descrizioni) che spaziano tra le penne virtuali più famose d’Italia in ogni campo. La mostra, organizzata per AltaRomAltaModa gennaio 2015, è disponibile e gratuita, per la vostra insaziabile curiosità, fino al 15 febbraio.
Dalle pareti angelicamente bianche della Galleria, spuntano con naturalezza le vivaci finestre fotografiche della Datrino, in ognuna di esse un volto pronto all’istante a divenire amico. Salvatore Aranzulla, che chiunque ha benedetto almeno una volta per la soluzione fornita ad un problema tecnologico, circondato dagli strumenti del mestiere; Alessandro Paolucci con soffici ali bianche, che forse conoscerete meglio come @Iddio che entra sempre nel bagno delle donne perché c’è scritto “Signore”; Stephanie Glitter , ritratta simmetricamente uomo e donna, che sul suo blog ci racconta la vita da Drag Queen a Milano.
E ancora il volto sorridente del seguitissimo memoriediunavagina, quello corredato di ciuccio di erounabravamamma e quelli forti e puliti delle Donne di lottare-vivere-sorridere-d.blogautore.repubblica.it , che ogni giorno combattono il tumore al seno metastatico, dando il coraggio a chi le legge di continuare a sperare. Nella rosa compaiono anche viaggiatori, fashion-blogger, recensionisti di cinema, di ristoranti, cuochi, amanti dello sport e dell’arte, indubbiamente almeno uno di loro è già un guru per voi.
L’artista, Elena Datrino, nasce a Vercelli e lavora per molte affermate case di moda, ha realizzato la sua prima mostra autonoma (“Autogrill: Still”) nel 2001 a Milano ed ora si dedica a questa collezione di blogger perché, come lei afferma, “il blogger è un pescatore che cattura sogni e li restituisce sotto forma di parole” e restituire a sua volta un volto rappresentativo a queste parole era un regalo necessario. La Datrino centra il bersaglio, regalandoci una succosa scoperta in una splendida confezione e non solo, collabora infatti ad un progetto ben più nobile del saziare la nostra sete di sapere: il 10% dei proventi guadagnati dalla vendita di ogni scatto sarà devoluto proprio ad Europa Donna Italia, per la prevenzione del tumore al seno.
Non resta che augurarvi una buona pescata, con tutta l’emozione di chi per la prima volta incontra il suo affezionatissimo amico di penna.
Facce da Blogger
Elena Datrino, fino al 15 febbraio
Galleria Vittoria
Via Margutta 103, Roma
Gloria Frezza anche questa volta ha scritto un commento su cose a volte sconosciute a noi comuni mortali avvicinandoci a mondi nuovi e rendendoceli piacevoli !