Monte Livata, la “montagna di Roma”

Percorriamo meno di cento chilometri dal centro della capitale, arriviamo sui Simbruini e ci troviamo in montagna. Su Monte Livata. La montagna di Roma

Un territorio molto frequentato negli anni ottanta e poi lasciato a se stesso, negli ultimi anni, grazie all’impegno di giovani che non vogliono abbandonare la loro vita e le loro amate montagne, sta tornando a essere vissuto e apprezzato.

Qui, oltre a uno degli impianti sciistici più conosciuti del Lazio, vengono proposte molte alternative per vivere la natura e immergersi nella pace.

Percorsi di trekking, mountain bike, piste da sci e snowboard, aree picnic, cammini spirituali e poi panorami incantevoli. Livata, per i romani che amano la montagna, è da vivere in tutte le stagioni. Passeggiando in primavera e in estate, tra il verde del bosco e l’arcobaleno dei fiori, e in autunno, quando i faggi si tingono lentamente di rosso o ciaspolando in inverno, quando è bianca e ricoperta di neve.

Ecco alcuni scatti di Monte Livata e qualche consiglio: https://www.vivendoapiedinudi.it/in-giro/escursioni/monte-livata-lavoro-emozioni

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: