Basket: Virtus Roma all’esame Milano

Nel posticipo di lunedì sera l’Acea affronta l’EA7 Emporio Armani dopo la sconfitta interna in Eurocup contro il Mons. Mbakwe recupera e sarà della partita, l’Olimpia perde Samuels per infortunio

di Graziano Rossi
su Twitter @grazianorossi 

milano roma basketForse un giorno di riposo in più farà bene alla Virtus Roma in vista del posticipo di lunedì (ore 20.30, diretta su gazzetta.it) contro l’EA7 Emporio Armani Milano.

Una cosa però è certa: oltre alla vittoria a Cremona di domenica  scorsa, che ha visto l’esplosione di Trevor Mbakwe, l’Acea targata Luca Dalmonte non attraversa un buon momento, anzi.

Guardando il record tra successi e sconfitte, in campionato Phil Goss e compagni hanno vinto 4 partite perdendone 3, con due sconfitte consecutive ad Avellino e in casa contro Bologna, mentre in Eurocup i successi finora sono stati solo due, in casa dei belgi del Mons e tra le mura amiche contro Berlino, a fronte di ben quattro sconfitte consecutive (oltre alla prima in Francia) che hanno quasi compromesso il cammino europeo dell’Acea.

Se guardassimo quindi solo al computo di questa prima parte di stagione, dovremmo dire che Roma tra Serie A Beko ed Eurocup ha vinto 6 match perdendone 7, con un equilibrio tutto sommato accettabile. Dove risiedono allora i problemi di questa squadra?

In tutte le sconfitte Luca Dalmonte ha dichiarato di assumersi – com’è giusto che sia – tutte le responsabilità. Allo stesso tempo un “detto” che tutt’oggi vale in molti sport è che alla fine sono i giocatori ad andare in campo. Sommando queste due cose potremmo allora pensare che quello che il coach della Virtus Roma dice ai suoi elementi non si trasferisca poi sul campo, e che i vari Jordan Taylor, Quinton Hosley, Jimmy Baron, non riescano ad imprimere alle partite un rendimento costante che permetterebbe di evitare clamorosi recuperi da parte degli avversari.

Due esempi su tutti? Le sconfitte al Palazzetto dello Sport contro il Mons non più tardi di quattro giorni fa e la “L” contro la Granarolo Bologna dopo un tempo supplementare datato 17 novembre. Proprio due giorni dopo il ko contro l’altra Virtus del nostro campionato, Alessandro Tonolli, alla sua ventesima stagione a Roma, dichiarava a La Gazzetta dello Sport: “Aspetterei prima di giudicare: anche perché le squadre che non fanno le coppe oggi sono avvantaggiate. Noi invece non possiamo allenarci forte perché rigiochiamo subito in Eurocup. Ma col tempo i veri valori vengono fuori e vedrete che Roma saprà dire la sua”.

Il problema quindi è il doppio impegno campionato-coppa, che nella cavalcata della scorsa stagione non c’era rispetto alle solite Milano, Siena, Cantù? Oppure la Virtus, come dice Tonolli, saprà dire la sua a tempo debito? Per non parlare del paragone fatto da molti con la squadra 2012/2013, che ha visto l‘esplosione definitiva di Gigi Datome, poi volato in Nba a Detroit, e ci ha fatto conoscere la potenza di Gani Lawal, da qualche settimana a Milano.

E proprio contro l’Olimpia di Keith Langford tra due giorni Roma proverà a cercare il secondo successo di fila in campionato, una striscia positiva che manca da inizio stagione (vittorie contro Montegranaro e Brindisi). Lo stesso Lawal sarà il centro titolare di Luca Banchi, anche perché Samardo Samuels si è rotto una mano contro Kaunas nella vittoriosa trasferta di Euroleague di venerdì e dovrà operarsi.

Anche in casa Virtus problemi di infermeria, con una notizia positiva e un dubbio: Mbakwe sarà del match grazie al suo recupero dopo l’infortunio addominale che gli aveva fatto saltare l’Eurocup, mentre è ancora incerto il rientro di D’Ercole.

In attesa della sfida tra Roma e Milano, ecco il calendario dell’ottava giornata di andata della Serie A Beko:
Grissin Bon Reggio Emilia – Granarolo Bologna (30/11);
Enel Brindisi – Acqua Vitasnella Cantù;
Sidigas Avellino – Vanoli Cremona;
Sutor Montegranaro – Pasta Reggia Caserta;
Cimberio Varese – Victoria Libertas Pesaro;
Umana Venezia – Banco di Sardegna Sassari;
Montepaschi Siena – Giorgio Tesi Group Pistoia (02/12).

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: