Glocal News: a Varese torna il festival del giornalismo online

Da giovedì 14 a domenica 17 novembre seconda edizione del festival dedicato all’informazione (anche locale) in rete. Il capoluogo lombardo ospiterà convegni, tavole rotonde, workshop e barcamp

di Graziano Rossi
su Twitter @grazianorossi 

glocal_logoCi siamo. Tra tre giorni scatta a Varese la seconda edizione del Festival Glocal News, nato nel 2012 per festeggiare i 15 anni di Varesenews e che già dallo scorso anno si è rivelata una delle manifestazioni più interessanti sul giornalismo digitale.

La città lombarda per quattro giorni sarà il centro dell’informazione online, quell’informazione che oggi è sempre più spesso messa sotto accusa perché di bassa qualità, modello “agenzia di stampa”, con sempre più errori.

Ghigliottina sostiene Glocal News perché, come le tante testate giornalistiche presenti a Varese, è un giornale online che fa invece della qualità e della completezza delle informazioni il suo obiettivo principale.

In un’intervista rilasciata a Marco Renzi sul sito Lsdi.it Marco Giovannelli, direttore responsabile di Varesenews e fondatore del Glocal News Festival, parla di quanto la manifestazione, nell’anno passato tra un’edizione e l’altra, sia cresciuta: “Ci sono molti più eventi e molti più speaker, esattamente 60 eventi di tipo diverso, 135 speaker e alla fine saranno coinvolte circa un centinaio di testate giornalistiche. La dimensione locale è una dimensione estremamente importante perchè è la dimensione dove ognuno di noi vive. Ma non bisogna confondere l’idea di Glocal con una mera esaltazione del localismo. Vivere il locale in una dimensione globale è questa la filosofia alla base della nostra manifestazione. C’è una forte contaminazione di mondi diversi, e noi con Glocalnews tentiamo di esplorare questo aspetto nella pratica e non solo nella teoria. Nella nostra manifestazione parlando di giornalismo abbiamo voluto cercare di raccontare queste contaminazioni attraverso incursioni giornalistiche in mondi diversi dal nostro”.

Il programma del festival è disponibile qui. Naturalmente il nostro invito è di recarvi il prossimo fine settimana a Varese, ma in caso non possiate partecipare, noi di Ghigliottina seguiremo l’evento in diretta su Twitter sul nostro profilo @ghigliottina!

Hashtag ufficiali:
#aspettandoglocal e #glocal13

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: