Amanda Lear pittrice a Milano
Nella storica galleria lombarda Milano Art Gallery, una mostra personale dell’artista
di Giorgia Braico
L’abbiamo vista nei panni di modella, attrice, show girl e cantante, e dal 31 luglio al 24 agosto 2013, presso la Milano Art Gallery, Amanda Lear confermerà la sua natura di artista a tutto tondo con la personale di pittura Visioni, organizzata dal manager Salvo Nugnes.
In realtà la Lear ha studiato da ragazza nelle Accademie di Belle Arti in Francia e in Inghilterra e, nonostante i suoi mille altri ruoli, ha continuato ad interessarsi alla pittura esponendo le proprie opere a partire dagli anni ’80, oltre ad essere stata per diversi anni, come ormai tutti sanno, la musa del grande surrealista spagnolo Salvador Dalì, conosciuto negli anni ’60.
Carismatica, ironica, irriverente, Amanda Lear ha attraversato tutti gli ambiti artistici, cimentandosi in tutto ciò che rappresenta creatività e libertà d’espressione, avanguardia e sperimentazione. Anche i suoi quadri mostrano questo suo spirito anti convenzionale, ambiguo, che ha caratterizzato la sua vita e la sua carriera, a partire dalle voci messe in giro da lei stessa e da Dalì, sulla sua presunta transessualità.
Elemento, questo, che l’ha sempre accompagnata, come i dubbi sulle sue origini e della sua famiglia, un alone di mistero che si è creata attorno come fanno tanti artisti, per affascinare, incuriosire, non svelare troppo di sé.
Ritratti, nudi, angeli, corpi che si uniscono e si avvolgono trasgressivi e appassionati, visioni surrealiste, ed ovviamente tributi al grande genio della pittura e suo mentore. Nell’arte della Lear, è presente tutto ciò che è la sua vita, la sua immaginazione, la sua carriera.
All’inaugurazione, mercoledì 31 luglio, saranno presenti colleghi vip, esponenti istituzionali, e numerosi altri personaggi, con ingresso libero al pubblico.
“Visioni”
c/o Milano Art Gallery Spazio Culturale
Via Galeazzo Alessi 11, Milano
Dal 31 luglio al 24 agosto 2013
Orario: mar/sab ore 10.00/13.00 – 15.30/19.30