Ghigliottina sostiene la prima edizione del Roma Web Fest

Dal 27 al 29 settembre, nella Capitale, il “primo festival italiano ufficiale delle web series”

di Graziano Rossi e Alessia Signorelli

LOGO-RWF-2013

Al Teatro Golden di Roma, per tre giorni, il mondo delle web series la farà da padrone, con un festival interamente dedicato a questo nuovo universo creativo, offrendo una “piattaforma” di lancio a videomaker internazionali e nazionali, anche attraverso incontri, dibattiti, eventi e convegni. Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Durante la manifestazione, saranno premiate la “Migliore Web Series italiana” e la “Migliore Web Series straniera”. A decidere a chi andranno i due distinti riconoscimenti, sarà una giuria composta non solo da artisti, registi, critici cinematografici, ma anche da blogger e da web-videomaker.

Il festival verrà presentato il 24 settembre al Mibac, a riconoscimento del fatto che “le web series entrano di diritto tra i prodotti dell’audiovisivo che fanno cultura” .

Ci dice Maximiliano Gigliucci, Direttore Generale del Festival: “La crisi economica di questo Paese è anche uno stimolo per investire su nuove idee, nuovi prodotti, nuovi mercati e questo è sicuramente nel mondo del web”.E aggiunge:Il mercato dell’audiovisivo che ha subito un duro rallentamento negli ultimi anni è pronto a trovare nuova linfa dai prodotti della rete. Le web series possono essere la risposta all’esigenza di un rinnovamento di linguaggio”.

Gli fa eco Janet De Nardis, Direttore Artistico, che ci regala un’interessante anteprima: “Con l’Agis Scuola il Roma Web Fest si prepara a lanciare un concorso per il 2014 che sarà annunciato durante la prima edizione del 27/29 settembre”.

In più, come ci racconta ancora la De Nardis, “il set di Aglien, sarà riproposto all’interno delle sale del teatro Golden presso il quale si svolgerà il festival“, facendo riferimento alla pluripremiata web series, parodia toscana del classico immortale di Ridley Scott, Alien, nata dalla mente creativa di Andrea Camerini.

Non solo web series da vedere, ma anche diversi incontri che toccheranno argomenti sulla crescita delle web series, l’utilizzo di vecchie e nuove piattaforme video sul web, dal management finanziario delle stesse web series fino ai diritti d’autore.

Un programma ricchissimo, in costante evoluzione, e del quale vi terremo aggiornati.

Non prendete impegni per il 27, 28, e 29 settembre e seguite con Ghigliottina questo festival dai mille risvolti, non solo creativi.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 25 Settembre 2013

    […] ne avevamo già parlato qui ma Ghigliottina vi vuole ricordare ancora una volta che questo weekend a Roma comincia la prima […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: