Ghigliottina media partner di “Enjoy! Enterprising Youth Journalism”

Sabato 25 maggio Verona ospita la prima edizione del Festival del Giornalismo Giovanile Imprenditoriale del Nord Est, organizzato da Il Referendum e Youth Press Italia

(a cura della redazione) 

BannerSabato 25 maggio dalle 10 e fino al tardo pomeriggio il Centro Turistico Giovanile di Verona ospita la prima edizione di “Enjoy! Enterprising Youth Journalism”, Festival del Giornalismo Giovanile Imprenditoriale del Nord Est, con il nostro giornale media partner della manifestazione.

Una giornata ricca di incontri, workshop, durante la quale sarà possibile parlare di giornalismo, non solo dal punto di vista di chi fa questo mestiere o ci si avvicina, ma anche di chi, dal punto di vista imprenditoriale, pensa a fondare una testata giornalistica formata da studenti o da giovani imprenditori che si mettono in gioco.

Saranno presentati progetti di startup, si parlerà di come avvicinarsi al mondo del giornalismo, oggi sempre più multimediale, nonostante l’Italia paghi come sempre anni di ritardo rispetto a tanti altri paesi, interverranno giornalisti che sposano la “causa” di un lavoro oggi sempre più difficile da avvicinare.

“Enjoy!” è organizzato da Il Referendum, giovane testata veneta fondata da Serena Santoro ed Edoardo Poli, e YouthPress Italia, associazione culturale di volontariato nata nel 2008 composta da giovani italiani ed europei che si occupano di giornalismo, comunicazione e mass media.

Ecco cosa ci ha detto Serena Santoro per presentare il festival: “Enjoy è nato come un esperimento ma siamo stati molto sorpresi dalle richieste che abbiamo avuto, un successo che sinceramente non ci aspettavamo“.

Scorrendo il programma (che trovate alla fine di questo articolo), Serena ci parla già del futuro: “Ora ci sono le premesse per fare nelle prossime edizioni qualcosa di più grande, anche estendendosi a livello nazionale“.

L’invito è quindi rivolto innanzitutto a chi “mastica” giornalismo ogni giorno, pensando anche a chi sta dietro le quinte, a cominciare dai giovani imprenditori che si affacciano nel mondo del lavoro, ma anche a chi, grazie all’idea di fondare giornali, online o no che siano, ha il desiderio di essere giornalista.

PROGRAMMA “ENJOY!”

Ore 10.00 Presentazione festival e testata giornalistica Il Referendum.

Ore 10.10 Video-reportage di Ewanfoh Obehi Peter Ore, editorialista e scrittore, sulla presenza degli africani a Verona negli ultimi 35-40 anni.

Ore 10.20 – 12.00
SPEECH TOPICS: ogni testata giornalistica giovane del Nord-Est presenta il proprio progetto in massimo 10 minuti, anche attraverso mezzo audio-visivo.
Tra i presenti: “Fuori Aula Network”, “Il Veronese”, “VeronaOltre”, “Radio Bue”, “Sconfinare”, “Messaggero Veneto Scuola”, “RadioInCorso”, “Laboratorio permanente di giornalismo multimediale ”, “Niuera”.

Ore 12.00 Esperienza di giornalismo diretto: Mattia Cacciatori espone il suo lavoro di fotogiornalista in Medio Oriente.

Ore 12.30 – 13.20
“ESPERIENZE GIORNALISTICHE: AUTONOME O COLLEGATE ALL’UNIVERSITA’?”
Intervengono Serena Santoro, co-fondatrice e Direttrice editoriale di Il Referendum, e Thomas Ducato, responsabile informazione di Fuori Aula Network.

Modera Riccardo Poli, giornalista e assistente di produzione a la Zanzara di Radio24.

Ore 13.20 Pausa buffet

Ore 14.30 – 16.00
“COME DIVENTARE GIORNALISTA: PERCORSO CLASSICO O SCUOLA?”

Intervengono Tiziana Cavallo, Direttrice responsabile di Ustation e co-fondatrice di Umedia, Luca Garosi, docente presso la scuola di Giornalismo Radio e Tv di Perugia, e Assostampa Verona.
Modera Ismail Ali Farah, giornalista di Nigrizia.

Ore 16.00 – 18.00
“IL GIORNALISMO GIOVANILE, IL MERCATO E L’IMPRESA”

Intervengono Nicola Bruno, cofondatore di Effecinque e co-autore di “La scimmia che vinse il pulitzer”, Vittorio Pasteris, vicepresidente di LSDI (Libertà di Stampa, Diritto all’Informazione) e cofondatore di Quotidiano Piemontese, Maurizio Bekar, coordinatore della Commissione nazionale Lavoro autonomo (FNSI), Gianni Girelli della Scuola per l’Imprenditoria di Verona.

Modera Simone D’Antonio, Presidente di YouthPress Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: