X City Tours. Scoprire Roma con un quiz a squadre
Arrivano a Roma gli X City Tours, “quiz tour” a metà strada tra una caccia al tesoro e una gita con gli amici, una sfida tra squadre per scoprire – divertendosi – tutta la Storia e l’Arte racchiuse nei vicoli storici della Capitale
Il team di giovani guide di X City Tours, dopo Milano, Venezia e Monza, è arrivato a Roma e da marzo proporrà percorsi inusuali nei quartieri più interessanti della Capitale.
Il turismo culturale è una risorsa per l’Italia, gli italiani stessi, hanno voglia di scoprire la storia e i gioielli artistici dei territori che abitano, ma troppo spesso l’offerta si rivela monotona, poco originale e convincente.
Soprattutto per chi già vive a Roma (o in una delle tante città turistiche dello Stivale), le visite guidate itineranti “vecchio stile” nella propria città sono qualcosa di sperimentato più e più volte, dalle scuole elementari alla vita adulta. X City Tours risponde all’esigenza di novità, progettando dei tour itineranti dove gli utenti sono protagonisti e la noia non è contemplata.
Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al Tour Quiz di presentazione “Ghetto + Trastevere” lo scorso 2 febbraio, riservato a giornalisti, blogger e influencer.
L’idea ci è piaciuta e la realizzazione anche, per questo abbiamo deciso di dedicare loro questo articolo.
X City Tours: scoprire i segreti di Roma in una grande caccia al tesoro “culturale”
Ogni squadra si muove autonomamente, esplorando il quartiere in cerca di luoghi, monumenti, iscrizioni e dettagli storici poco conosciuti.
Per orientarsi e seguire il percorso giusto, ci si affida ad una mappa e una piccola guida.
La guida è molto ben fatta e svela tutti gli aneddoti, le storie, le curiosità culturali degli spazi circostanti. In ogni tappa bisogna scoprire un indizio, rispondere a un quiz o superare una prova.
Ma, in realtà, nessuno perde: tutte le squadre si riuniscono alla tappa finale e ricevono una bella foto ricordo della giornata.
Ci si confronta tra le squadre, su cosa si è risposto correttamente e cosa non si è capito, in un clima molto allegro e giocoso.
Alla fine, si torna tutti a casa con un bagaglio di conoscenza in più e la soddisfazione di aver passato una giornata diversa dal solito, nel cuore della propria città o di una città prima sconosciuta, ora più familiare.
I percorsi e le domande degli X City Tours sono adatti anche a bambini e ragazzi.
Stando ai quiz tour già organizzati a Milano, verranno sicuramente organizzati anche percorsi esclusivamente dedicati a loro, magari in collaborazione con le suole.
Per scoprire tutti i percorsi attivati da X City Tours, è possibile visitare il loro sito web.
Arianna Acciarino