Teatro: a Roma in scena Brothers di Matteo Fasanella

Al Teatro Stanze Segrete in scena Brothers, spettacolo tratto dal film Brødre del 2004, il cui remake del 2009 è stato realizzato con la sceneggiatura di David Benioff e la regia di Jim Sheridan

Brothers, in scena a Roma fino al 26 novembre.

Brothers, in scena a Roma fino al 26 novembre.

David Friedman, conosciuto come David Benioff,  è la “mente” dietro una serie di molti capolavori cinematografici, tra cui The 25th Hour (pellicola tratta da un racconto dello stesso Benioff, e diretta nel 2004 da Spike Lee, con la partecipazione di Edward Norton come protagonista), Troy e non ultimo l’acclamata serie tv Il Trono di Spade.

Lo spettacolo teatrale Brothers, in scena al Teatro Stanze Segrete di Roma in questi giorni, si è ispirato con un libero adattamento della sceneggiatura del film, magistralmente scritta da Benioff.

Il dramma, ben raccontato, si sviluppa in maniera completa e rappresentativa. La storia di due fratelli con personalità e passati diversi ma soprattutto con diversi modi di reagire alla sofferenza di avere una figura paterna controversa e problematica; nello spettacolo questa figura è magistralmente interpretata dalla partecipazione di Paolo Buglioni.

Il contesto storico della rappresentazione è quello della guerra in Afghanistan del 2007 dove Sam, il protagonista decide di ripartire per la quarta volta in missione e lasciare a casa una moglie innamorata e sua figlia. Nel testo, come nello spettacolo, si evince la guerra come macchina distruttiva dei sentimenti e alimento continuo di tormenti interiori. Dopo quest’esperienza, Sam non riesce più a vivere un normale quotidiano poiché ormai non gli appartiene più.

La direzione artistica di Ennio Coltorti e la regia di Matteo Fasanella muovono le fila in modo lineare sul processo evolutivo dei personaggi all’interno della scena: Andrea Venditti, Claudio Crisafulli, Giulia Bornacin e Paolo Buglioni trovano la giusta dimensione a tratti suggestiva per lo spettatore, con quest’ultimo che diventa parte integrante della scenografia.

Brothers è in scena al Teatro Stanze Segrete, Via della Penitenza 3, fino al 26 novembre 2017, dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 19.00. Prezzo biglietto: 15 – 20 euro.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: