Basket: stasera Virtus Roma a Berlino

Acea in campo contro l’Alba nell’ottavo turno di Eurocup. Ultime speranze per il passaggio del turno. Coach Dalmonte: “Sarà importante l’impatto mentale”

di Graziano Rossi
su Twitter @grazianorossi

logo virtus romaDopo l’incredibile vittoria in rimonta di tre giorni fa contro l’EA7 Emporio Armani Milano, torna la coppa per la Virtus Roma, che questa sera sarà di scena alla “Max-Schmelin-Halle” Arena per sfidare l’Alba Berlino dell’ex Sasa Obradovic, prima nel girone D di Eurocup insieme al Gravelines ma con una peggiore differenza canestri rispetto ai francesi.

Per l’Acea di Luca Dalmonte sarà un impegno ostico, come sottolineato dallo stesso coach della Virtus nella conferenza stampa prima di partire per la Germania: “Le difficoltà della prossima partita saranno sicuramente dal punto vista tecnico, atletico e dell’energia. Berlino è una squadra che ha taglia, atletismo e forza fisica. Dovremo contrapporre la giusta forza mentale e compensare quello che loro mettono in campo dal punto di vista tecnico”.

In casa Virtus mancherà Jordan Taylor, rimasto a Roma dopo una forte botta alla spalla presa da un avversario durante il match vinto lunedì sera contro Milano, mentre il resto della squadra è a disposizione di Dalmonte.

Dalmonte presenta così i giocatori di Berlino: “Il loro leader è Logan, al quale si aggiunge un giocatore di organizzazione come Hammonds e diversi lunghi con doppia dimensione. Per pareggiare l’Alba sotto il profilo dell’atletismo e della taglia dovremo mantenere il controllo della situazione grazie all’impatto mentale”. Nel corso della stagione i tedeschi hanno aggiunto anche un altro ex-Virtus Roma, lo sloveno Uros Slokar, visto nella Capitale nella stagione 2011/2012.

All’andata Roma vinse al Palazzetto dello Sport 85-71, ma da allora le cose, a cominciare dalla classifica del girone, sono cambiate. La Virtus nelle successive partite di Eurocup ha sempre perso e senza una vittoria stasera potrebbero chiudersi definitivamente le porte di una qualificazione tra le migliori 32.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: