Under 21, buon sorteggio per gli Europei 2013

  • el shaarawy

Gli “azzurrini” di Devis Mangia nel girone con Israele, Inghilterra e Norvegia. Evitata la Spagna

di Andrea Mastrofrancesco

el shaarawy

Stephan El Shaarawy, attuale capocannoniere della Serie A con la maglia del Milan (fonte immagine: goal.com)

Il detto recita: “Chi ben comincia, è a metà dell’opera”. Tutta l’Italia del pallone spera che possa essere davvero così, dopo il sorteggio dei gironi per gli Europei under 21, che si giocheranno in Israele.

L’urna di Tel Aviv è stata molto generosa, visto che i nostri ragazzi eviteranno da subito i campioni in carica e favoriti d’obbligo della Spagna, oltre a due nazionali dall’indiscutibile tradizione, come Olanda e Germania. L’Italia quindi, inserita nel gruppo A, dovrà vedersela contro le nazionali di categoria di Israele, Norvegia e Inghilterra

INGHILTERRA – L’avversaria più temibile è sicuramente la nazionale dei tre leoni. Stuart Pierce può vantare una selezione giovane e tenace. Occhio agli inglesi, non brilleranno certamente per classe sopraffina o per lo stile elegante, ma hanno una grinta e una fame, che raramente si è vista sui volti degli under d’oltremanica. Non è un caso che il “bomber” delle qualificazioni sia il difensore centrale Dawson.

NORVEGIA – Italia e Inghilterra dovrebbero essere le due semifinaliste, ma non è tutto così scontato come potrebbe sembrare. La Norvegia infatti, guidata dal tecnico Hansen, si presenta come assoluta mina vagante del torneo. Sono loro gli artefici dell’eliminazione della nazionale francese che, prima della definizione delle otto qualificate, era considerata una possibile contendente per la vittoria finale. Il calcio norvegese è in forte ascesa e la voglia di chi non ha nulla da perdere, potrebbe essere un’arma inattesa e molto pericolosa per le due big del girone.

ISRAELE – La nazionale del Paese ospitante sembra la vittima sacrificale del girone. Gli israeliani non hanno certamente la classe di Italia e Inghilterra, nemmeno l’organizzazione tattica norvegese, ma dalla loro hanno un pubblico che definire caldo è eufemistico. Attenzione quindi ad eventuali cali di concentrazione, potrebbero cavalcare le ali dell’entusiasmo e rendersi più preoccupanti di quanto il tasso tecnico suggerisca.

TALENTOLa nostra nazionale però, non può temere nessuno, sono anni che non disponevamo di così tanto talento nella lista dei possibili convocati. Il tecnico Mangia, del resto, non chiude le porte a nessuno “Abbiamo ancora tanti mesi davanti, ci sarà il momento in cui faremo delle scelte. Ci sono 23 posti. Ed ogni giocatore italiano in età, qualsiasi sia il campionato, deve pensare fino alla fine di poter entrare nel gruppo, di essere convocato per le amichevoli e il pre-raduno”.

Tra i probabilissimi convocati ci sono nomi che, nonostante la giovanissima età, già non hanno bisogno di presentazioni: Perin, Marrone, Florenzi, Verratti, Insigne, Immobile, Destro, ma su tutti la stella del Milan, Stephan El Shaarawy. Il “faraone” è attualmente un cardine della squadra di Allegri, è il capocannoniere della serie A e anche Mangia non potrà prescindere da lui.

Altro nome che è sulla bocca degli addetti ai lavori quello di Jorginho. Il centrocampista di origine brasiliana, in forza al Verona ha fatto venire l’acquolina in bocca ai grandi club di Serie A e anche il Ct ne tesse le lodi in vista di una grande estate da protagonista con la maglia azzurra: “Per noi Jorginho ha i requisiti tecnici per provare a stare in un gruppo che ha valori importanti. […] Mi sembra un ragazzo a posto, con la testa sulle spalle. Anche se è importante soprattutto la verifica sul campo coi compagni”.

Gruppo A
Israele; Inghilterra; Norvegia; Italia.

Gruppo B
Spagna; Olanda; Russia; Germania.

L’appuntamento con gli Europei Under 21 è per il prossimo 5 giugno in Israele, si parte con l’obiettivo Roja. Fermare il dominio spagnolo e tornare sul tetto d’Europa è difficile, ma con tutto questo talento, non è impossibile.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: