Basket femminile: Lucca in testa alla A1, Schio sorride in campionato ma va ko in Euroleague
Dopo la quarta giornata di ritorno Lucca, Schio e Venezia compongono il terzetto di testa. Schio cade in Euroleague, Venezia e Ragusa ai quarti di Eurocup
di Giorgia Limiti
su Twitter @GiorgiaLimiti
Alla vigilia della quinta giornata della Serie A1 femminile sono le ragazze di coach Diamanti a guardare tutti dall’alto: la vittoria nell’ultimo turno con Ragusa (51-49) ha infatti regalato a Lucca la quattordicesima vittoria stagionale e la testa della classifica.
Al secondo posto troviamo l’inseguitrice Schio, trascinata nell’ultima gara casalinga contro Vigarano (88-46) da una Masciadri da 21 punti, 5 rimbalzi e 4 assist, ben coadiuvata da Bestagno (15 punti e miglior valutazione della gara).
Sul terzo gradino del podio con 24 punti c’è Venezia che nella scorsa giornata ha battuto senza problemi La Spezia rifilando alle ragazze allenate da Barbiero un netto 70-39.
Buono anche il momento di San Martino e Napoli, entrambe uscite vincitrici dai rispettivi confronti con Battipaglia e Umbertide.
Verso il fondo troviamo Broni, ancora ferma a quota 8 punti dopo la sconfitta subita tra le mura amiche contro Torino (53-66). Vigarano e Battipaglia restano ferme a 6 punti mentre a chiudere la classifica è La Spezia, con una sola vittoria all’attivo.
EUROLEAGUE – Brutta battuta d’arresto per Schio in Euroleague: le ragazze di Mendez, dopo aver condotto la gara fino al termine del terzo quarto, chiuso sul +11, hanno ceduto al fanalino di coda Mersin. Nonostante la sconfitta, tra le note positive c’è da segnalare l’ottima prestazione della Macchi, autrice di 21 punti. Prossimo impegno l’8 febbraio contro la squadra del BLMA, dove Schio dovrà cercare di vendicare la sconfitta dell’andata.
EUROCUP – Prosegue il cammino europeo di Ragusa e Venezia, con entrambe le compagini che si apprestano ad affrontare i quarti di finale. L’8 febbraio scenderanno in campo le lagunari, che si contenderanno la vittoria con la formazione del Yakin Dogu mentre il giorno successivo sarà il turno delle siciliane, che ospiteranno il Galatasaray.