A Roma arriva il Be(e) Happy Fest

Ghigliottina.it è media partner della prima festa urbana della Capitale dedicata all’Ape Piaggio e allo street food, dal 3 al 5 ottobre 2014 al Parco Nemorense. Ne abbiamo parlato con Valeria Iannozzi di Le Cool Roma

di Graziano Rossi

bee happy_facebookImmaginate di trovarvi davanti a un “tre ruote” (l’Ape Piaggio), in un parco della Città Eterna (Parco Nemorense) e di assaggiare specialità provenienti da tutta Italia, magari sorseggiando un bicchiere di vino o una birra. Stiamo parlando dello street food, fenomeno “mangereccio” nato negli Stati Uniti e oggi importato nel nostro Paese, naturalmente con usi e costumi tutti “made in Italy”, a cominciare proprio dal mezzo di trasporto utilizzato.

Il prossimo fine settimana Roma ospiterà la prima edizione del Be(e) Happy Fest, una festa dedicata all’Ape Piaggio, storico simbolo dell’italianità, alle specialità nostrane provenienti da Nord e da Sud e a quei giovani che, nonostante la crisi economica, decidono di mettersi in proprio aprendo un’attività.

Per farvi conoscere meglio il Be(e) Happy Fest abbiamo intervistato Valeria Iannozzi di Le Cool Roma, che in collaborazione con Colour Park, ha organizzato la manifestazione del prossimo 3-4-5 ottobre, alla quale partecipano ben 16 “apette”: “L’idea è stata: perché non raggruppare le Api Piaggio di tutta Italia per un evento di street food e street fashion a Roma? Considerando come si vive oggi (nella precarietà), pensare di far conoscere attività imprenditoriali che pian piano stanno prendendo piede anche da noi mi è sembrato interessante. Anche per poterle mettere fisicamente una accanto all’altra. Non si tratta di fare concorrenza: al contrario è bello poter fare networking“.

Ma cosa si troveranno davanti i visitatori una volta arrivati al Parco Nemorense? Valeria ci spiega che “ognuna delle varie ‘apette’ ospiti del Be(e) Happy Fest prepara cibi particolari”, dagli spuntini di “Pizza e Mortazza” all’Ape Magna, con un assortimento di taglieri, patate a spirale e cartocci di fritto, e a Mozao, la prima tigelleria take-away di Roma. Non solo street food però: esistono anche le “Api fashion”, grazie a Everywhere, Ape Lady Bee, Ai-Du boutique, Bee…Joux, IlBaratto2, boutique mobili di artigiani e stilisti che girano per la Capitale esattamente come fanno i “colleghi” del settore gastronomico.

E grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Mamma Lù, c’è “Il Piccolo Laboratorio Didattico sul mondo delle Api”. Si tratta di un percorso didattico-pedagogico ideato e strutturato interamente da Emanuela e Juri, apicoltori professionisti, volto ad avvicinare i bambini dai 3 ai 7 anni all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele. Il laboratorio sarà attivo sabato 4 ottobre alle ore 16.30 e domenica 5 ore 11.30 (gratuito per bambini 3-7 anni e i loro genitori).

A conclusione della chiacchierata chiedo a Valeria che tipo di visitatori si aspetta di trovare al Parco Nemorense tra pochi giorni: “Il Be(e) Happy Fest” è una manifestazione che secondo me vedrà la partecipazione di tutte le fasce d’età, dai giovani, che nello street food trovano nuovi modi di convivialità, agli adulti, che l’Ape Piaggio lo conoscono da più tempo”.

Un ulteriore elemento che accomuna le “apette” è il web, o meglio, i social network: facendo un giro su Facebook e Twitter la visibilità che hanno questi imprenditori su tre ruote è elevata, oltre al fatto che è possibile sapere giorno per giorno dove si posizioneranno in giro per la città.

E se proprio vogliamo trovare un tasto dolente, ecco che, come racconta in un articolo ilsole24ore.com,  fanno capolino la solita burocrazia all’italiana e la questione autorizzazioni. Ma come ci ha raccontato Valeria a fine intervista, “il bello di un evento come Be(e) Happy Fest è che basta un apecar, una piazza (un parco!) e un’idea originale per rendere tutto più facile”.

Appuntamento dunque a venerdì 3 (dalle 12 alle 24), sabato 4 e domenica 5 ottobre (dalle 11 alle 24) per una festa urbana tutta da gustare, anche con noi di Ghigliottina.it.

Hashtag Twitter: #beereadytoparty e #beehappyfest
Evento su Facebook
Instagram “beehappyfest”

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: