Profezia. L’Africa di Pasolini

Un documentario per rendere omaggio al grande regista ed indagare il suo rapporto col continente africano

di Giorgia Braico

fonte immagine: sentieridicinema.it

fonte immagine: sentieridicinema.it

Sabato 2 novembre è stato l’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. Per ricordarlo e rendergli omaggio, l’Istituto Luce Cinecittà presenta una serie di incontri in varie città con la proiezione del documentario Profezia. L’Africa di Pasolini, a cura di Gianni Borgna ed Enrico Menduni, e la regia della troupe in Marocco di Hamid Basguit.

Il film, proiettato in anteprima mondiale all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Venezia Classici”, illustra il rapporto tra il celebre regista ed il continente africano, in cui egli ricercava la vita semplice, essenziale ma rivoluzionaria, che aveva trovato e narrato tramite le borgate romane e non solo.

Da questi viaggi, Pasolini realizzò diversi film come La Rabbia (1963), Edipo Re (1967), Appunti per un’orestiade africana (1970) – sopralluoghi per una produzione mai effettuata – ed altri progetti rimasti incompiuti.

Profezia è ricco di immagini di repertorio, sequenze, interviste, testi letti dalla scrittrice Dacia Maraini (voce narrante), poesie recitate dall’attore Roberto Herlitzka che impersona il regista, la presenza di Philippe Leroy che dà voce a Jean-Paul Sartre, oltre a restituire tutta la forza intellettuale, poetica, spesso preveggente (come la sua visione di 30 anni fa dello sbarco di immigrati africani in Italia), e anche politica, di Pasolini, uno degli ultimi grandi intellettuali del nostro paese.

I due autori: Gianni Borgna è un critico musicale, saggista, docente, autore di documentari e studioso di Pasolini; Enrico Menduni è docente universitario a Roma Tre di corsi su cinema e tv, oltre che autore di documentari e programmi radiofonici e televisivi.

Le proiezioni del documentario, cominciate proprio il 2 novembre in contemporanea in varie città italiane, proseguono il 4 ad Udine e Bergamo, il 5 a Genova e Pordenone, il 6 a Parma e si concludono il 7 a Milano.

Profezia. L’Africa di Pasolini” proiezioni e incontri

dal 2 al 7 novembre 2013

c/o 

UDINE – Visionario – 4 novembre
BERGAMO – Auditorium – 4 novembre
GENOVA – Club Amici del Cinema – 5 novembre
PORDENONE – Cinema Zero – 5 novembre
PARMA – Edison – 6 novembre
MILANO – Cineteca – 7 novembre

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: