Buon 17 Maggio, di lotta, coraggio e visibilità

Il commento di Gianmarco Capogna, portavoce nazionale LGBTIQ+ di Possibile, in occasione della Giornata Internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia.

Si celebra oggi la giornata contro l’omolesbobitransfobia, l’ennesima in Italia senza una legge che ci tutela contro l’odio. Come ogni anno, per noi persone LGBTIQ+ questo è un giorno in cui rinnovare l’impegno per una lotta di liberazione dei nostri corpi e delle nostre identità. L’ennesima dove la destra cavalca l’onda della propaganda contro le nostre vite.

Viviamo in un Paese dove le nostre vite sono minacciate ogni giorno da violenze, aggressioni e discriminazioni e dove membri delle Istituzioni applaudono quando un disegno di legge contro l’odio viene affossato in maniera vile.

E, allora, il 17 maggio continua ad essere per noi una testimonianza di lotta, di coraggio e di visibilità. Perché la nostra esistenza, il nostro non nasconderci più, i nostri Pride – coi quali questa estate torneremo a riempire le città di tutta Italia – sono la più grande rivoluzione di questo tempo.

Un incontro di storie, generazioni, esistenze, unite da un’unica grande rivendicazione: LIBERAZIONE.

Dei corpi, delle identità, della società tutta.

Noi siamo la più grande rivoluzione di questo tempo.

Immagine di copertina via ilmitte.com

Gianmarco Capogna

Classe 1989, sono laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una specializzazione in politiche europee di non discriminazione. Attivista queer e transfemminista, mi occupo da oltre dieci anni di battaglie LGBTIQ+ e di parità con un’attenzione particolare nei confronti delle rivendicazione delle persone trans*. Mi piace la politica intesa come impegno per portare avanti battaglie per migliorare il nostro Paese, specialmente quelle di cui nessuno parla mai per dare voce alle persone invisibili. Sono il Portavoce Nazionale della campagna Possibile LGBTI+, che è anche full member di ILGA World. Nella vita mi occupo di progetti di formazione, in ambito sociale, culturale ed educativo. Su Twitter @gmarcoc

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: