“The Playbook – Guida tattica alla NFL 2020”: tutti i segreti della NFL 2020

Una guida sulle nozioni fondamentali del football americano e sulle sue più recenti evoluzioni tecnico-tattiche

La copertina del libro

La copertina del libro

IL LIBRO – Quante volte vi sarete chiesti «Come faccio a conoscere le regole del football americano?», oppure spesso vi sarete domandati «In che modo posso capire gli schemi tattici applicati mentre guardo alla tv una partita della NFL?». Ebbene, cari amici lettori “The Playbook – Guida tattica alla NFL 2020” di Alberto Cantù e Michele Serra (StreetLib, 2020) è il libro che fa esattamente al vostro caso. Una sorta di “enciclopedia tattica” che sarà capace di rispondere a tutte le vostre domande sul football e sulla NFL.

PASSING LEAGUE – Gli Autori del volume hanno creato una guida completa e aggiornata sulle principali soluzioni tattiche adottate nel corso del tempo sui campi da gioco della NFL. L’opera descrive l’excursus storico della NFL: un viaggio attraverso le tappe più significative del processo di evoluzione “darwiniana” che ha caratterizzato e che, ancora tutt’oggi, sta caratterizzando il gioco del football americano.

Vengono messe in evidenza le più profonde ed evidenti innovazioni intervenute nello sport più amato dagli americani. In particolare, viene sottolineata la principale rivoluzione tattica dell’era moderna: ossia la conversione della NFL da una running league ad una passing league. Volendo fare un parallelo con il mondo del calcio, possiamo dire che si tratta pressoché della stessa evoluzione ammirata con il passaggio dal verticalismo del contropiede al tiki taka di Pep Guardiola.

STORIE NARRATE – L’analisi delle tattiche dei grandi Head Coach di questo meraviglioso sport USA avviene attraverso il racconto e le statistiche riconducili alle principali franchigie e star della NFL. Un cocktail esplosivo di football ottenuto con l’indicazione delle migliori scuole di pensiero e metodologie tattiche di gioco viste nell’ottica di allenatori e giocatori.

Il fil rouge del libro è rappresentato dalla presentazione – a livello di analisi tattica – delle informazioni e degli aneddoti con riferimento ai più grandi allenatori, campioni e nuovi talenti della palla ovale. Una carrellata di osservazioni dettagliate su come si attacca e su come si difende oggi nella NFL. In definitiva, è questo un libro da non perdere assolutamente per chiunque voglia immergersi nel magnifico universo del football americano. Vi lasciamo con il segnale che direbbe in una partita un qualunque Quarterback che si rispetti: «Hut! Hut! Hut!».

Francesco Ciavarella

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: