Pop music: sfida al femminile per la vetta delle charts

  • Rihanna-Nicki-Minaj-Christina-Aguilera
    fonte immagine: http://www.sinuousmag.com

Christina Aguilera, Rihanna e Nicky Minaj presentano i loro nuovi ep

 di Flavia Lucchetti

Novembre è un mese ricco di uscite e gli amanti del pop avranno molte novità da ascoltare, dal momento che tre regine della musica mondiale escono con i loro lavori, diversi tra loro, così come le tre artiste. Si tratta di Christina Aguilera, voce leggendaria, Rihanna sempre sulla cresta dell’onda e Nicki Minaj l’ultima arrivata sulla scena.

fonte immagine: http://www.sinuousmag.com

Accomunate da un background di black music, declinato più verso il soul, la dance hall e l’hip hop secondo le peculiarità di ciascuna, tutte e tre non si sono risparmiate nel cercare look stravaganti e sensuali per accattivarsi il pubblico. La Aguilera ultimamente ha attraversato un periodo poco sfavillante della sua carriera, ma è senz’altro quella tecnicamente più solida, dotata di una straordinaria vocalità si è decisa a tornare con il suo settimo album.

Lotus pubblicato il 13 novembre per RCA (Sony),  si compone di 14 brani ed è stato lanciato con il singolo “Your body”. La prima parte è di stampo dance, a cavalcare le tendenze del momento mentre, nella seconda pezzi come Sing for me, Blank page, Cease fire si accostano invece più allo stile della cantante. Si tratta di ballad intense in cui la sua voce trionfa. Bello Just a fool con Blake Shelton e Circles in cui si accosta al rock elettronico. Un importante featuring è in Make the WorldMove, con CeeLo Green suo compagno di avventura, come Shelton, del talent show The Voice.

Oggi è la volta delle esotiche Rihanna e Nicki Minaj, che si sono sfidate in più categorie agli ultimi Mtv Awards. Rihanna giunta al suo settimo lavoro (il ritmo è stato di un disco l’anno dall’esordio), ha pubblicato la copertina di Unapologetic e all’inizio si pensava che le parole scritte sul suo corpo nudo fossero i titoli delle canzoni. In seguito, tramite Twitter, la cantante ha diffuso la tracklist, tra cui ovviamente “Diamonds”, il singolo già ai vertici delle classifiche, “Numb” (feat. Eminem) e Nobodys Business, in cui duetta con l’ex fidanzato Chris Brown. Nella deluxe edition saranno presenti altre tre tracce, e sul sito web dell’artista si trovano molte sorprese per i fan, tra cui un cd in edizione limitatissima e giochi per partecipare ai suoi concerti. Unapologetic si preannuncia già un successo, trainato dal momento d’oro della cantante caraibica, che a soli ventiquattro anni è già un’icona mondiale.

Sempre il 19 novembre debutta anche il “The Re-Upil re-release di Nicki Minaj. Dopo Pink Friday: Roman Reloaded” (già un release del primo disco) l’incontenibile cantante/rapper pubblica altri 8 brani: “Va Va Voom” e “The Boys” sono già tormentoni planetari. Un’incredibile ascesa ha contraddistinto la carriera di questa ragazza nata a Trinidad e Tobago e trasferitasi nel Queens da bambina. In due anni ha vinto diversi dischi di platino ed ha stupito con la sua sfrontatezza e look colorato ed eccentrico, una novella Lady Gaga del ghetto. I suoi brani, nonostante i contenuti espliciti, sono freschi e fanno ballare, in più Nicki ha collaborato con Cassie, Ciara, Tyga e Lil’Wayne, per un risultato che l’ha portata in cima alle vendite e ad ottenere numerosi riconoscimenti.

Che siate amanti del genere o meno, difficilmente potrete sfuggire all’ascolto dei nuovi singoli in rotazione on air e sicuramente, almeno qualcuno, vi piacerà.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: